Categorie
Meetings News

10.12. → sciopero per il clima • 11:00 Prati del Talvera

La trasformazione ha bisogno di molti! Aderisci anche tu! Ci troviamo a Bolzano domani venerdì, 10 dicembre, alle ore 11:00 sui Prati del Talvera. Per sottolineare gli obiettivi delle politiche sul clima e per divertirci in mezzo alla neve. Scopri di più sul sito web di Climate Action Southtyrol, che comprende anche il Patto per il Futuro. Lì puoi firmare 12 richieste essenziali. Inoltre, riassumiamo qui i punti importanti dal punto di vista dello Patto per il Futuro.

Iniziamo con le dichiarazioni del rinomato scienziato del clima Georg Kaser, che fa anche parte del nostro gruppo:

  • Già +1,5°C comporterà un peso immenso per la società globale.
  • Ogni ulteriore riscaldamento aumenta il rischio che il clima non possa più essere stabilizzato e che aggiustamenti non siano più possibili.
  • L’idea di budget di CO2 ancora disponibile era/è fatalmente fuorviante.
  • Nessuna tonnellata di CO2 può essere utilizzata da oggi in poi se non per garantire una vita a zero emissioni.
  • La catastrofe climatica globale può essere evitata solo attraverso una trasformazione sociale radicale.

Fonte: Webinar mit Georg Kaser

Di conseguenza, noi sosteniamo:

Neutralità climatica entro il 2035 al più tardi

Un cambiamento profondo verso una società sostenibile, a prova di crisi e solidale in processi partecipativi. 

Per che

  1. la politica rappresentativa e politica dei partiti da sola non è in grado di guidare la trasformazione socio-ecologica urgentemente necessaria, perché è troppo impigliata nelle dinamiche proprie del sistema politico tra interessi e potere, così che anche i politici progressivi possono solo far passare riforme inadeguate nel migliore dei casi.
  2. cambiare il modo di vivere e della produzione è complesso. Ha bisogno delle idee e dell’impegno di molte persone e gruppi diversi. Non esiste un organismo esperto in grado di progettare un piano generale per la trasformazione socio-ecologica. La trasformazione è un processo che viene pianificato, testato, implementato e valutato passo dopo passo. È un processo di sviluppo e di apprendimento continuo a cui partecipano regolarmente divers* cittadin* ed espert*. Questo processo deve essere concepito in modo tale da fornire risultati efficaci, in cui le diverse competenze interagiscono in modo produttivo e i conflitti possono essere affrontati in modo costruttivo.
  3. La partecipazione dei cittadin* è autentica quando va oltre la semplice informazione e i partecipant* elaborano insieme i risultati. È strutturato quando tutt* sanno come funzionerà il processo di partecipazione ed è progettato in modo tale che tutti i partecipanti lavorano insieme come pari. È vincolante quando è chiaro cosa succederà ai risultati del processo. Altro non è che una partecipazione a gettone.

La partecipazione dei cittadin* è autentica quando va oltre la semplice informazione e i partecipant* elaborano insieme i risultati. È strutturato quando tutt* sanno come funzionerà il processo di partecipazione ed è progettato in modo tale che tutti i partecipanti lavorano insieme come pari. È vincolante quando è chiaro cosa succederà ai risultati del processo. Altro non è che una partecipazione a gettone.

L’Alto Adige ha la possibilità di diventare una delle regioni più progressive. Un modello sulla strada verso una società sostenibile, a prova di crisi e solidale. Solo poche regioni hanno dei prerequisiti così buoni per questo. 

Si tratta anche di un cambiamento verso una vita e un’economia migliore, con meno peso e più tempo per ciò che conta davvero.

Ulteriori punti del Manifesto del Patto per il Futuro